-
Presentazione del progetto
Progetto personale in cui illustro i miei cantautori e musicisti preferiti nel mio stile. L’idea è stata quella di illustrare i ritratti dei vari artisti unendo all’illustrazione del volto alcuni elementi (come oggetti, animali, strumenti, ecc) presenti nelle canzoni più significative di ognuno di loro. Quindi Guccini beve il vino come dice nella canzone L’avvelenata (mi piace bere vino, mi piace far casino) Rino Gaetano gioca con le marionette del coccodrillo e del dottore (Gianna aveva un coccodrillo ed un dottore) e così via.
Le illustrazioni sono realizzate in digitale e le ho realizzate con l’idea di pubblicizzarle su instagram e di utilizzarle in fiere ed eventi per farmi conoscere.
-
Procedimento
Sono partito con la scelta della canzone, di solito questa è immediata, è la canzone a cui sono più legato oppure come in questo caso di Edoardo Bennato è la sua canzone più celebre, Il gatto e la volpe. Una volta scelta la canzone mi immagino la posa dell’artista e come posso creare l’interazione tra lui e gli elementi che voglio illustrare. In questo caso mi sono immaginato Bennato che abbraccia il gatto e la volpe che sono come due pupazzi, al centro c’è il contratto che i due vogliono far firmare a Pinocchio come nella canzone. In primo piano ci sono il grillo e pinocchio, piccolini come fossero dei giocattoli. Dopo la bozza si passa all’inchiostrazione, poi al colore, le ombre e infine i riflessi di luce:
Qui sotto il video time lapse della realizzazione dell’illustrazione:
Illustrazioni realizzate - aggiornato a giugno 2024
- Francesco Guccini - L’avvelenata
- Lucio Battisti - Il nastro rosa
- Renato Zero - Il triangolo
- Edoardo Bennato - Il gatto e la volpe
- Angelo Branduardi - Alla fiera dell’est
- Francesco DeGregori - Buonanotte fiorellino
- Vasco Rossi - Roxi bar
- Zucchero - Per colpa di chi?
- Antonello Venditti - Notte prima degli esami
- Nanni Svampa - El minestron
- Gianni Morandi - Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte
- Gino Paoli - Sapore di sale
- Vecchioni - Samarcanda
- Domenico Modugno - Nel blu dipinto di blu
- Enzo Jannacci - Ho visto un re
- Rino Gaetano - Gianna
- Eugenio Finardi - Extraterreste
- Giovanni Lindo Ferretti - Io sto bene
- Paolo Conte - La fisarmonica di Stradella
- Franco Battiato - Bandiera bianca
- Adriano Celentano - Azzurro
- Vinicio Capossela - Il paradiso dei calzini
- Raffaella Carrà - Tanti Auguri
- Cochi e Renato - E la vita, la vita
- Lucio Dalla - Caro amico ti scrivo
- Pino Daniele - O’ Scarrafone
- Fabrizio DeAndrè - Se ti tagliassero a pezzetti
- Giorgio Gaber - Lo schampoo
- Ivan Graziani - Monnalisa
- Fiorella Mannoia - Il cielo d’Irlanda
- X-Mary - Le tre bellezze della vita
Contest a premi trova gli sticker per Bologna
Per pubblicizzare ulteriormente la mia pagina instagram a Maggio 2023 ho organizzato un contest a premi per la città di Bologna. Ogni giorno per una settimana ho attaccato uno stiker diverso nei posti più frequentati di Bologna. Sempre su instagram pubblicavo una storia con degli indizi per trovarli. L’obbiettivo per chi voleva partecipare era fotografarne il più possibile e taggarmi nelle sue storie. Il premio per chi alla fine della settimana ne trovava di più era una t-shirt con una mia illustrazione.
Questi gli sticker realizzati per il contest. Queste illustrazioni riprendono quelle dei cantautori, immagini poi che pubblico sulla mia pagina di instagram.
Alla fine della settimana c’erano tre concorrenti che avevano trovato tutti gli sticker nascosti, a questop unto è stata organizzata una fase finale per decretare il vincitore ed è stato realizzato un golden sticker, il primo che lo trovava aveva dirtito al premio.
Angelo Costellini, P.IVA 01768010330