La storia di Giovanni
Presentazione del progetto
Storia illustrata per bambini realizzato in collaborazione con Antoniano, istituzione che si occupa di solidarietà, intrattenimento e comunicazione sociale e Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie.
L’idea del libro illustrato nasce dalla necessità di far conoscere la realtà proposta da Dynamo e il lavoro che svolge con i ragazzi. Si è scelto di farlo raccontando la storia scritta da uno dei ragazzi che hanno vissuto questa esperienza insieme alla sua famiglia. La storia parla quindi dell’arrivo di Giovanni al campo, delle varie esperienze che ha vissuto, delle prove che ha dovuto affrontare e degli amici che ha conosciuto.
Character design
Per lo svolgimento del progetto la prima necessità era riflettere sul character design del protagonista. Giovanni è un bambino di 8 anni in sedia a rotelle. Ama molto disegnare e le sue passioni sono spider-man e i draghi.
Studio del charachter design di Giovanni
Ideazione del libretto
Successivamente si è passati a riflettere sull’oggetto da realizzare. L’idea è stata quella di realizzare un libro illustrato che, attraverso le illustrazioni, potesse innanzitutto spiegare le varie attività presenti a Dynamo Camp (spazio per ospitalità dei cani, tiro con l’arco, arrampicata, falò ecc..) ma soprattutto che potesse portare il lettore dentro la storia di tanti bambini e bambine che al campo trovano uno spazio sicuro in cui possono scoprire le proprie risorse. Il libro quindi si rivolge ai bambini, alle famiglie, ai volontari e ai sostenitori per far conoscere meglio le possibilità che il campo offre.
La necessità poi è stata quella di capire il formato, il numero di pagine che doveva avere il libretto.
é stato quindi realizzato un timone per capire meglio come suddividere le illustrazioni nelle varie pagine:
prima bozza del timone del libretto
Sviluppo bozze illustrazioni
Dopodichè si è iniziato a riflettere sul contenuto di ogni illustrazione. Questa fase è stata caratterizzata quindi da una ricerca fotografica su i luoghi reali in cui si svolgono le attività del campo. Questo per dare un ambientazione fedele tra illustrazione e luogo reale. Un altra necessità era quella di pensare e creare i personaggi secondari della storia che si interfacciano con il protagonista e quindi i volontari di Dynamo e gli amici che Giovanni incontra al campo. Una volta pensato a queste cose si è passati alla realizzazione delle prime bozze.
Design definitivo dei personaggi secondari
Prima bozza realizzata per il libretto
Successivamente insieme ad Antoniano si è rivisto il timone e si è modificato le prime bozze, a fronte di varie indicazioni ulteriori fino a realizzare le bozze definitive approvate.Bozza definitiva approvata
Creazione delle illustrazioni definitive
A questo punto si è passati alla realizzazione delle chine definitive con cui il libretto piano piano ha iniziato a prendere vita:
Chine definitive
L’ultimo passaggio è stato quello dei colori, passaggio fondamentale per creare l’identità viviva del progetto. Come colori non è stata data un indicazione precisa quindi si è optato per una palette limitata con colori accesi. La palette utilizzata è la seguente:
Palette colori utilizzata
A questo punto si è realizzata la versione definitiva delle illustrazioni:
In questo passaggio ci si è accorti di alcune cose che non erano emerse nella fase iniziale delle bozze, in quanto alcuni elementi non visibili non erano stati presi in considerazione quindi il cliente ha avuto la necessità di richiedere alcune modifiche.
Una di queste era l’abbigliamento dei ragazzi volontari di Dynamo. Nella prima fase di colorazione era stata ustata un colore unico, mentre la divisa dei volontari è molto importante che fosse la stessa utilizzata nella realtà, per identificare meglio questo ruolo, fondamentale per il campo. La modifica apportata è stata quindi la seguente:
Un altra modifica è stata quella al cane dato che è stato richiesto espressamente di usare un labrador. Anche in questo caso è stata apportata la modifica che è la seguente:
Impaginazione del libretto
Una volta approvati le illustrazioni di tutti gli interni si è passati alla fase di impaginazione del libretto. Questa è stata la fase in cui il testo è stato inserito nelle immagini. Nella fase di creazione delle illustrazioni era già stato previsto l’ingombro per il testo. Il font usato per il testo è il font presente nella style guide di Dynamo, utilizzato con il colore verde sempre preso dalla style guide.
Pagina con illustrazione e testo impaginato
Studio della copertina
L’ultima fase è stata quella di pensare alla copertina e ai risguardi del libretto. Nell’immagine di copertina è stato scelto di far vedere Giovanni in primo piano intento a svolgere la sua passione cioè il disegno. L’idea dell’immagine è che è lui che con i pastelli realizza la scritta del titolo. Per il retro è stato scelto di mostrare il logo del cliente Dynamo Camp. I risguardi invece mostrano i volontari e gli amici di Giovanni.
Cover del libretto
Il libretto stampato!
Qui sotto un po di immagini del libretto stampato:
Angelo Costellini, P.IVA 01768010330