Orizzonti Interculturali
Open Day centro Zonarelli
-
Presentazione del progetto
• Arte Migrante, associazione che promuove l’integrazione tra culture diverse attraverso l’arte.
• Geopolis, associazione culturale dedita alla promozione della geopolitica a Bologna e in Emilia-Romagna.
• Spad, Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Bologna che accoglie, ascolta, orienta e supporta le persone vittime, o testimoni diretti o indiretti, di discriminazioni.
Inoltre all’interno dell’evento ci sarà la premiazione del torneo di calcetto antirazzista, svolto nei mesi precedenti sempre negli spazi del centro Zonarelli
immagine principale realizzata per la pubblicizzazione dell’evento
Sviluppo degli elementi visivi del progetto
L’esigenza principale per la promozione di questo evento, da parte del committente era quella di creare un immagine che fosse il più possibile inclusiva, vista la natura dell’evento, inoltre che rappresentasse all’interno tutte le varie realtà presenti all’open day. Da qui è nata l’idea di creare dei personaggi che nel loro character design fossero innanzitutto neutri (per rappresentare tutte le diversità connesse) e che richiamassero le varie associazioni coinvolte. Il character design realizzato quindi è stato il seguente:
• Omino Arte migrante: colori viola, giallo e rosso - simbolo di arte migrante sulla maglia
• Omino Geopolis: colori verde, rosso e grigio - simbolo del mondo sulla maglia in quanto l’associazione si occupa de geopolitica, e presente anche nel logo
• Omino Spad: colore arcobaleno, per richiamare tutte le varie diversità.
• Omino Torneo di calcetto: colori rosso, nero e bianco - numero sulla maglia
Ideazione e realizzazione delle immagini dei post
La richiesta da parte del committente è stata quella di realizzare l’immagine per i post in cui pubblicizzare le varie associazioni presenti all’evento, da pubblicizzare sui vari social come facebook e instagram. Le immagini realizzate sono le seguenti:
Per ognuna di queste immagini è stato scelto un background, uno scenario dove ambientare la scena dei 5 personaggi presenti nell’immagine. Queste scelte sono state:
• Arte Migrante: Bosco, scena notturna, falò
• Geopolis: Mondo, pianeta terra
• Spad: Stanza colorata
• Torneo di calcetto: Campo da calcio, stadio
Successivamente sono state individuate le parole chiave per rappresentare al meglio la natura delle varie realtà:
• Arte Migrante: Gioco, musica, ballo, giocoleria
• Geopolis: Viaggio, migrazione, spostamento
• Spad: Unione, aiuto, supporto
• Torneo di calcetto: Gioco, festa, sport, foto di gruppo
Successivamente è stato richiesto per questi post una caratterizzazione maggiore per i personaggi, per evitare il problema di identificare gli omini come maschi e quindi sono stati cambiati leggermente. Inoltre è stato richiesto un cambio di formato per lasciare lo spazio per le informazioni relative. Inoltre per l’immagine di Spad è stato richiesto il cambiamento dei colori e dello sfondo, per attenersi di più alle caratteristiche dello sportello. Le immagine definitive utilizzate sono state quindi le seguenti:
Realizzazione della locandina
Per quanto riguarda la locandina dell’evento l’esigenza, oltre a quella di esprimere la diversità e l’inclusività, era quella di collocare l’immagine all’interno di una cornice che richiamasse il luogo in cui l’evento si svolge e cioè la città di Bologna. La scelta è caduta quindi sul rappresentare le Torri degli Asinelli, uno dei simboli più riconoscibili della città. Inoltre l’immagine doveva richiamare l’evento e quindi il gioco e l’idea di tutte le varie associazioni che si incontrano in un clima di festa e di gioia. La prima bozza per l’immagine della locandina è la segente:
Bozza locandina
In una delle due Torri è stato scelto di inserire gli omini di SPAD, in cui all’interno di essa si vede il tavolino e i colloqui che si svolgono all’interno dello sportello e che costituiscono la sua attività principale.
Nell’altra Torre ci sono gli omini di Geopolis, in cui si vedono omini che arrivano con le valige per simulare l’idea del viaggio e delle migrazioni, inoltre un omino che simula un insegnante che spiega alla lavagna. Questo per richiamare la conferenza che si svolgerà all’interno del programma della giornata.
Fuori dalle due Torri ci sono gli altri due gruppi di omini, alla sinistra quelli del torneo di calcetto che giocano a calcio, mentre sulla destra quelli di arte migrante che giocano e ballano, come succede all’interno dei loro cerchi e delle loro attività.
Dopo l’approvazione della bozza è stata realizzata l’immagine definitiva, realizzata sia in formato verticale che orizzontale:
Locandina definitiva a colori
Video animato del progetto
Inoltre il committente ha chiesto anche la realizzazione di un video animato per pubblicizzare l’evento sui social, da realizzare in formato reel di facebook e instagram. Il video non doveva superare la durata di un minuto. Per realizzarlo è stato scelto di muovere i vari personaggi presenti nella locandina per dare il senso del movimento e della festa che ci sarà durante la giornata. Nel video quindi si vede la notte che precede l’evento con la luna che va a dormire, successivamente i personaggi che si muovono nello spazio e infine i loghi e le scritte informative dell’evento. La versione del video definitiva è la seguente:
Video animato del progetto
Attestati di partecipazione
Infine è stata chiesta la realizzazione degli attestati di partecipazione per il torneo di calcetto, che sono stati consegnati all’interno dell’evento. L’illustrazione e la grafica realizzata parte delle immaginario visivo precedentemente realizzato ed è stato rielaborato. L’immagine e l’attestato definitivo realizzato è il seguente:
Realizzazione della locandina
Qui i link ad alcuni dei post di facebook realizzati:
• post evento Zonarelli
• post torneo di caletto
Angelo Costellini, P.IVA 01768010330