Basi Aperte
• Presentazione del progetto
Basi aperte è un progetto nato dalla collaborazione tra AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) e il Ministero della Pubblica Istruzione. Prevede il coinvolgimento delle scuole elementari, medie e superiori con attività all’aria aperta organizzate da volontari per far conoscere la natura, il gioco e il rispetto dell’ambiente attraverso il metodo scout ai ragazzi.
Dal 2012 fino ad oggi mi occupo di creare e realizzare tutto il materiale grafico e comunicativo annesso al progetto che nel dettaglio si sviluppa in:
- Creazione di tutto il materiale grafico (mailing list, rassegna stampa) utilizzato per pubblicizzare il progetto nelle scuole.
- Creazione grafica, visiva e impaginazione del libretto contenente tutti i moduli e il calendario dei laboratori presenti nel progetto e distribuito nelle scuole.
- Creazione di tutto il materiale legato al progetto (gadget, manifesti, digitale)
- Contatto con il tipografo per la fase di stampa di tutto il materiale.
• La copertina
Come prima fase di approccio al progetto e l’ideazione e realizzazione della copertina, che è l’elemento identificativo dell’identità visiva del progetto e che ogni anno prevede un “tema” diverso che riprende fino all’anno 2017 mezzi di locomozione (treni, biciclette deltaplani) dal 2018 al 2020 poi animali leggendari (unicorni, fenici, grifoni) mentre dal 2024 esploratori famosi.
Per la copertina del 2024 il tema stabilito dagli organizzatori del progetto era quello dell’esploratore
Ogni anno viene anche preparato un personaggio che sarà l’icona del progetto:
Queste le foto del libretto, dalla copertina agli interni:
Ogni anno vengono preparati anche dei gadget da distribuire agli studenti, che possono essere spille, adesivi, biro, magliette, personalizzate con la grafica dell’anno in corso:
Per pubblicizzare l’eventio vengono stampati e affissi negli spazi pubblici della città e del comune di Spettine cartelloni per pubblicizzare il progetto:
Angelo Costellini, P.IVA 01768010330